TUTORIAL

RIDARE VITA AD UN PADELLA

MATERIALE:






vecchia padella


fondo aggrappante


carta vetrata grana grossa


colori acrilici


easy flot


pennelli e spugne


carta da decoupage con il gallo


colla da decoupage


vernice finale all'acqua


meccanismo per orologio


trapano


carta di riso gialla










PASSO 1


Carteggiate la padella per eliminare tracce di bruciato e grasso, lavatela e asciugatela.


Stendete una mano di fondo aggrappante e quando sarà perfettamente asciutto passate alcune mani di colore avorio, in modo da ottenere una superficie uniforme.


FOTO 1,





PASSO 2


Disegnate le linee guida del paesaggio.....la linea dell'orizzonte, lo steccato, le casette.....


iniziate a dipingere il cielo con i colori caldi del tramonto e il prato con un verde molto leggero......usate i colori acrilici molto diluiti, come se fossero acquerelli. Per intensificare i colori procede per strati, ma aspettate che il colore steso in precedenza sia perfettamente asciutto altrimenti lo scioglierete nuovamente.


FOTO












PASSO 3


Con un vecchio pennello con le setole rigide o con un pennello a zoccolo, dipingete il profilo della boscaglia...... intingete solo la punta del pennello nel colore, scaricate l'eccesso su carta assorbente e poi picchiettate per creare lo chiome degli alberi


Con la stessa tecnica disegnate anche i campi coltivati usando marrone, verde e giallo chiaro.


dipingete a colori piatti le casette e lo steccato.


FOTO










Ombreggiate gli spigoli delle case e i lati dello steccato in ombra. Per farlo usate un pennello angolare. Bagnatelo in acqua e qualche goccia di easy flot e scaricate l'eccesso, Intengete solo la punta nel colore marrone scuro eseguite alcune pennellate avanti e indietro sulla tavolozza per stendere il colore sulle setole e poi ombreggiate dove serve.








Proseguite dipingendo alcune teste di papavero e dei fiorellini bianchi.












PASSO 4






Con il pennello liner e il colore giallo caldo, disegnagnate i gambi delle spighe tutto attorno al bordo, come se fossero il quadrante dell'orologio.


Con il pennello angolare e caricato a due colori (giallo chiaro e giallo scuro), disegnate i chicchi del grano. Tenendo il pennello dritto pensate di disegnare un'stina, il chicco si formerà da solo. Partite dal chicco che sta in cima alla spiga e poi scendete verso lo stelo, bastano 3 chicchi per riga.


Quando avrete disegnato tutte le spighe, caricate nuovamente il pennello angolare con i colori azzurro e blu (il blu in punta e l'azzurro in coda) e tenendolo perpendicolare tracciate 3 piccole "C" chiuse e capovolte....con questa pennellata si crea il primo petalo del fiore.....va ripetuto per 4 volte per completare l'intera corolla






















col gli stessi colori disegnate anche i numeri principali dell'orologio






PASSO 5






ritagliate il gallo dalla carta da decoupage.......nel caso non lo trovaste della grandezza giusta, potete utilizzare anche una fotocopia a colori o un disegno stampato a laser.


Con una spugna umida tamponate il retro della figura, stendete un leggero velo di colla sia sul ritaglio che sulla padella nel punto dove andrà posizionato il gallo.


Con una spugnetta pulita eliminate le bolle d'aria partendo dal centro della figura verso l'esterno.





















TERMINATE IL LAVORO CON SVARIATE MANI DI VERNICE ALL'ACQUA.


Foderate il retro dell'orologio con carta di riso gialla.


Forate il centro della padella con il trapano e montate il meccanismo.




Spero che vi sia piaciuto e che, soprattutto, vi sia utile per i vostri lavori...........


BUONA CREATIVITA' A TUTTI!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...